agriturismi-per-matrimoniRomantici e incantati dalla semplicità della natura. E’ questo il profilo che emerge dalle coppie di neosposini che scelgono di riunirsi nel solenne momento del pranzo matrimoniale in un agriturismo. Sembrava che le strutture agrituristiche dovessero essere relegate al ruolo di perfette soluzioni per trascorrere un weekend romantico, ma che mai e poi mai sarebbero divenute sede di feste talmente sacre. Eppure negli ultimi decenni appare un po’ sbiadito il ricordo degli agriturismi funzionali soltanto per celebrare un capodanno alternativo o dare senso alla classica giornata di Pasqua con gli amici. Il numero degli sposi che cercano agriturismi per matrimoni è in costante crescita e non può essere un dato legato esclusivamente con la crisi economica che ha investito l’Italia in questi ultimi 7 anni. Anche perchè, al di là di prezzi lievemente inferiori, la qualità dei servizi offerti dagli agriturismi che ospitano banchetti di nozze è talmente elevata, da rendere questa scelta originale una soluzione altrettanto costosa. I titolari degli agriturismi di Puglia e Basilicata hanno ben compreso l’antifona e pur offrendo la disponibilità dei tavoli, delle stanze e degli ambienti esterni quasi durante l’intero anno, hanno allineato i prezzi del coperto a quelli dei ristoranti per matrimoni. Una certa convenienza di certo rimane, ma se l’intenzione dei futuri coniugi è quella di mangiare in un agriturismo in giorno di matrimonio e di sceglierne uno in cui sia presente magari una SPA, un’ampia piscina olimpionica e magari pernottare pure e trascorrere la prima notte di nozze nel mezzo di una natura dirompente, certo non si può pensare di incontrare i favori del prezzo.
In Puglia sono presenti degli agriturismi divenuti negli anni dei veri e propri resort, in cui campagna da un lato e l’impeccabile servizio del personale di sala dall’altro fanno da cornice ad ambientazioni uniche, che per nulla fanno rimpiangere gli spazi e la professionalità di assistenti e operatori che lavorano negli hotel luxory di Puglie e Lucania.

I vantaggi di prenotare un agriturismo per le nozze

Il verde. La scelta di una struttura di questo tipo presuppone un bisogno maggiore di festeggiare il un luogo in cui la natura la fa da padrona. Un amore suggellato tra ambientazioni mozzafiato, dominato dallo spirito campestre, donerà una maggiore semplicità alla celebrazione e ricorderà a moglie e marito quanto di puro ci sia in questo sacramento. Un ambiente naturale è lo spazio perfetto per vivere un agriturismo da sogno, nella gioia di condividere ricordi indimenticabili in una cornice così rassicurante. Gli spazi esterni variano dalle più tradizionali campagne, con tanto di stanzone stalla in cui vivono gli animali da cui si ricaveranno i formaggi e i latticini per la festa di nozze, a delle tenute vere e proprie, in cui perdersi in infinite passeggiate tra gli alberi, durante le pause dai cibi.

La fattoria. La certezza di poter fare affidamento su prodotti freschissimi, prodotti direttamente nell’agriturismo in cui ha avrà luogo il pranzone matrimoniale è la migliore promessa sulla qualità degli alimenti che saranno portati a tavola. La presenza di una o più stalle in cui il bestiame potrà scorrazzare in assoluta libertà farà da premessa a un tasso di stress ridotto e, di conseguenza, ad una migliore qualità alimentare. Gli agriturismi a conduzione famigliare sintetizzano perfettamente quel sentimento rurale, così visceralmente attaccato alla Terra, in cui l’armonia degli elementi produttivi garantisce un prodotto finale più sano e gustoso. In ambientazioni di questo tipo sarà facile mangiare delle squisite mozzarelle pugliesi, fatte sul momento, utilizzando il latte munto a poche centinaia di metri dalla cucina da cui partirano i taglieri per la tavolata delle nozze. Scamorze, formaggi di pecora e di capra da leccarsi i baffi, per un festival dei sapori in cui l’indice di gradimento dei pasti da parte degli invitati è destinato a salire. Di agriturismi con fattoria ce ne sono tantissimi in Puglia. Particolare attenzione meritano quelli della zona di Otranto, per quanto riguarda la penisola salentina, e naturalmente quelli collocati sul territorio di Gioia del Colle, in cui siero e latte squisito, saranno la base di deliziosi antipasti. La presenza di mucche, cavalli e galline poi, risulterà particolarmente gradita ai più piccoli, che potranno dare sfogo alla loro infinita energia, dopo essere stati costretti a tavola per tante ore. Anche gli adulti però sembrano apprezzare l’atmosfera fieristica dell’agriturismo da matrimonio, concedendosi la gioia di simpatiche fotografie in compagnia dei protagonisti di quella variegata fauna.

Piscina. Un altro vantaggio dello scegliere un agriturismo è legato alla possibilità di usufruire di una splendida piscina. Non tutti gli invitati all’evento nuziale vi parteciperanno, ma nuotare e rinfrescarsi prima di dedicarsi al cibo e vivere la maratona alimentare tipica dei matrimoni in Puglia è un piacere da non lasciarsi sfuggire. Una piscina fuoriterra, da ammirare nell’ambiente esterno di una struttura agrituristica diventa anche un luogo incantevole, perfetto per scattare foto panoramiche e immortalare i sorrisi dei partecipanti al banchetto.
Tipico della zona della piscina è anche l’organizzazione di simpatici aperitivi all’aperto che vanno solitamente ad anticipare il pranzo e che assecondano la voglia di festa dei bimbi. Sorseggiare un drink con della frutta fresca, proveniente dagli agrumeti della stessa tenuta, o degustare una tartina al patè di olive, realizzata con i prodotti degli uliveti di cui dispone l’agriturismo non ha prezzo, soprattutto se fatto a bordo di una piscina olimpionica e in compagnia di cari amici e parenti.

Possibilità di pernottare. Gran parte delle strutture di questo tipo, presenti nei confini del tavoliere, offrono anche l’opportunità di restare a dormire. Gli ospiti più stanchi o quelli intenzionati a godere di un’ulteriore dose di relax approfitteranno certamente dell’offerta per pernottare nelle stanze dell’agriturismo di nozze. E’ abitudine abbastanza frequente degli sposi quella di consumare la prima notte di matrimonio nelle camere da letto della stessa struttura in cui hanno ultimato il banchetto. La qualità del servizio in camera varia da locale a locale, ma la differenza con l’accoglienza e la professionalità dei resort pentastellati è compensata generalmente da un’atmosfera meno formale che fa sentire più a casa la coppia, in un giorno che dovrebbe essere un susseguirsi di emozioni piacevoli, ma che troppo spesso obera gli sposini di tensioni e responsabilità. Trascorrere la notte nell’agriturismo per matrimonio è anche una soluzione molto più economica rispetto agli agli hotel luxory, come nel caso della struttura di Palazzo Gattini a Matera, che resta una tra le mete da sogno più ambite di chi si sposa in Puglia. Santificare la propria unione in un agriturismo fa bene al portafogli, ma soprattutto allo spirito.

Nelle pagine qui collegate parleremo dettagliatamente dei locali di questo tipo che troverete in Puglia e Basilicata, tenendo presente delle opinioni di chi ha già celebrato la propria festa qui o vi ha semplicemente passato un week end romantico a Pasqua o a Capodanno. La nostra attenzione si focalizzerà nella zona di Gioia del Colle e di Matera, neo eletta capitale della cultura, ma da sempre rinomata per la qualità degli agriturismi per matrimoni e la genuinità dei cibi qui prodotti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *