La vita è per fortuna ricca di occasioni da commemorare. Momenti importanti che segnano la nostra esistenza e che meritano di essere festeggiati degnamente. Si allude ad eventi significativi che, seppur non richiamino le folle dei matrimoni o la partecipazione dei battesimi, sarebbe auspicabile celebrare con una festa speciale. Esistono svariate organizzazioni in Puglia specializzate nella predisposizione di party e festeggiamenti per eventi, in grado di rendere particolare un’occorrenza e operare per intrattenere e divertire i presenti.
catering-per-eventiChi si occupa della pianificazione di avvenimenti speciali può coprire un ventaglio molto ampio di situazioni, riuscendo a pensare a tutto ciò di cui necessita un evento per restare impresso nella memoria dei partecipanti. Dopotutto investire nella piena riuscita di eventi speciali, come può essere una presentazione di un libro o lunch aziendali può considerarsi una specie di investimento da parte dell’organizzatore, perchè diviene in un certo senso il suo biglietto da visita. Essere certi che il cibo biologico proposto durante il banchetto per un congresso piaccia ai partecipanti dell’evento assicura prestigio all’azienda che ha promosso l’iniziativa. Intercettare i commenti positivi di un pubblico accolto per l’inaugurazione di un locale commerciale significa iniziare nel migliore dei modi possibili un’attività e, con ogni probabilità, guadagnarsi dei futuri clienti fissi.
Un’agenzia che si occupa di catering per eventi può soddisfare ogni tipo di desiderio, a cominciare da eventi a cui parteciperanno poche persone, sino ad arrivare ad eventi aziendali o festeggiamenti per importanti manifestazioni sportive.

I catering per eventi più piccoli

Gli italiani sono un popolo di dottori, si sa. E i pugliesi non sono certo da meno, con oltre 25000 laureati ogni anno, la nostra regione contribuisce notevolmente ad ingrossare questa statistica. Fioccano di conseguenza anche le feste di laurea, a cui parteciperanno spensierati i compagni di corso, i vecchi amici di scuola superiore e, in alcuni casi, anche i professori più simpatici. I festeggiamenti di laurea rappresentano la fine di un’età che andrebbe sancita con un party fantastico, chiedendo la collaborazione di un food catering. Gli esami sono ormai alle spalle e il laureato ha voglia di ballare e allentare lo stress della tesi con una festa degna di essere ricordata, di cui sicuramente conserverà scatti indimenticabili, condividendoli anche con gli amici di Facebook. Un catering per feste di laurea è il giusto premio per chi ha sempre studiato e finalmente ha acquistato il titolo di “dottore” e vorrebbe trascorrere un giorno di festa con gli amici e i parenti che lo hanno sostenuto in questi anni di studio. Lo statino e gli appelli sono un vecchio ricordo, come pure le drammatiche scene mute, tipiche quando a farti la domanda durante la seduta è l’assistente giovane, ma già calvo da un po’ di anni.
catering-per-festa-di-laureaE se all’università ci si può permettersi di essere impreparati, perchè c’è sempre un secondo appello ad ogni esame, la festa di laurea è una e non ci si può permettere di prepararla male. Occorre studiare ogni dettaglio, dagli allestimenti, alla zona beverage, sempre molto apprezzata in età universitaria. Un catering per eventi può fare questo e molto di più, a cominciare dall’inviare inviti su pseudo libretti al predisporre una torta a forma di pergamena di laurea. L’originalità non ha limiti quando si coinvolgono degli specialisti delle feste. Non rimanene fuoricorso anche nel giorno del festeggiamento della tua laurea e fatti suggerire qualche contatto dallo staff di Pugliacatering.

Comunioni e cresime

L’iter che porta al matrimonio è ricco di tappe tutte importantissime nel percorso religioso di ogni buon cattolico. Dal primo giorno in cui il fedele entra in chiesa, al momento del grande sì, la vita cristiana di ognuno di noi è scandita da passaggi stabiliti, che vengono messi ancora più in risalto da importanti festeggiamenti ad essi connessi. A cominciare dal battesimo, quando si è ancora lattanti per arrivare poi a comunione, quando si è bambini e poi cresima, quando si è ormai ragazzi, ognuno di questi riti religiosi diventa un’ottima ragione per essere celebrato anche fuori dalle mura della chiesa. Molte sono le famiglie pugliesi che contattano attività di catering per eventi per chiedergli di  occuparsi dell’organizzazione di un banchetto o di un buffet per la prima comunione o cresima. Le aspettative sono ovviamente quelle di festeggiare una comunione convenzionale sì, ma con un tocco di originalità e la voglia di condividere tempo e pasti con i propri amici, oltre che gli invitati nell’istituto ecclesiastico. Se non si ha troppo tempo a disposizione per pianificare un party post cresima e se si vuole avere la certezza della perfetta riuscita della celebrazione, allora basterà richiedere un preventivo ad una struttura segnalata da Pugliacatering specialista nell’offerta di servizi di questa tipologia. Esiste una specie di galateo anche per la comunione e allietare i convitati con cibi e bevande diventa una scusa per stare assieme e ritrovarsi a scambiare 2 parole sincere, un po’ più distanti dal contesto formale del sagrato. Un catering per cresime può può fornire delle idee, dal punto di vista logistico, che difficilmente sarebbero potute venire in mente. Le frasi da scrivere sugli inviti per questo rituale sacro, la scelta delle bomboniere più adatte, a seconda che il festeggiato sia un maschietto o una femminuccia, sono solo alcune delle specialità che una struttura competente potrà offrire, per rendere il tuo evento ancora più bello. Un lato molto catatteristico delle agenzie che offrono catering per la prima comunione è la volontà di coinvolgere il bambino nella fase organizzativa, chiedendogli i colori preferiti e facendogli alcune domande onde rispondere nel migliore dei modi ai suoi gusti.

Presentazione di libri

Molti lo sognano ancora, per altri invece è già un traguardo da coronare con una cerimonia perfetta. Eppure sono pochi coloro che non riconoscono come “la prima” in pubblico diventi una occasione di vendita del testo promosso e un evento importante per pubblicizzare se stessi. Un’agenzia di catering con rinomata esperienza in questo tipo di feste potrà mettere lo scrittore nelle migliori condizioni per accaparrarsi le simpatie del pubblico partecipante. Se molti presenti saranno infatti appassionati di scrittura e magari già conoscevano l’autore per altri lavori svolti nel campo editoriale o in quello artistico, esisterà anche una nutrita parte di partecipanti all’evento completamente ignari delle qualità letterarie di chi ha scritto il libro. Sono loro che decideranno contestualmente se acquistare il libro o se spendere quei soldi in altro modo. Sarà l’intero contesto a convincere questi lettori a scegliere quel titolo. Sarà quindi il modo di presentare degli stuzzichini, la scelta musicale da abbinare alla presentazione del libro, dei gadget ricordo da dare in omaggio ai lettori che interverranno per fare delle domande all’autore presente nella libreria o comunque nel luogo in cui si terrà l’evento. Sembrerà strano, ma anche il tipo di sedie da offrire al pubblico è indispensabile. Assicurare una seduta comoda a chi dovrà ascoltare la visione dello scrittore sul suo romanzo migliorerà la soddisfazione di chi partecipa a questo appuntamento. Per disporre le stuzzicherie e i bicchieri serve uno studio approfondito che abbraccia esperienza del settore food a conoscenza dei meccanismi che regolano i sistemi d’interazione tra le persone. Tutto questo e molto di più, può essere svolto egregiamente da chi si occupa da anni di catering per eventi come presentazioni pubbliche di un testo. Sarà lo stesso genere del libro e la trama della storia narrata a suggerire l’allestimento più idoneo all’occasione e a catturare l’attenzione di chi aderirà all’iniziativa. Le librerie più famose di Puglia come lo store Feltrinelli di Bari e le sale tè come Terza Luna lo hanno capito da tempo ed è per questo che collaborano da tempo con service catering del settore food. Come spesso accade per i congressi, anche per le presentazioni di libri, vale la regola che quando non solo non annoiano, ma restano memorabili, quasi certamente diverranno un successo editoriale e in alcuni casi un vero best seller. Il ritorno in soldi per uno scrittore emergente che ha investito tutto nelle sue pagine e nei suoi capitoli è notevole e pensare alla spesa dell’organizzazione di un catering come ad un costo eccessivo è quasi sempre un errore. Esiste un budget per tutto, meglio allora non risicare. Proprio come un libro, anche cibo e bevande meritano la giusta presentazione

Congressi e seminari

Quasi ciclicamente ogni società o associazione attiva sul lavoro annuncerà incontri o corsi di formazione o di aggiornamento aperti a terzi. Questi appuntamenti servono come approfondimenti da un lato e come mezzo di pubblicità dall’altro. Trattasi di eventi strettamente connessi con l’immagine di branding che ogni azienda moderna dovrebbe curare e non dovrebbe permettersi di tralasciare. Ogni congresso è per una società come un biglietto da visita per un professionista privato e merita la giusta attenzione. Esistono molte società che si occupano dell’organizzazione di eventi più grandi come convegni, magari affiancando anche servizi per matrimoni o compleanni. Spiegare quella che è la filosofia aziendale è solo una delle tante possibilità che una struttura specializzata in catering potrà offrire durante un buffet per un congresso. Decorare la sala convegni con i colori che meglio si sposano con il logo aziendale e arricchire le pareti con dei rivestimenti a tema con l’argomento del seminario rappresenta una strategia vincente per lusingare il pubblico che è accolto e lasciare in lui opinioni positive sull’evento. La selezione di cibi biologici o l’organizzazione di lunch aziendali e coffee break è fondamentale perchè l’immagine aziendale si rafforzi nelle menti nell’audience. Ogni congresso importante realizzato in Puglia, come quello di cardiologia o chirurgia viene sistematicamente pianificato in ogni dettaglio e la loro riuscita diviene merito di agenzie di catering di esperienza decennale, come quelle che lavorano con Pugliacatering.com. Gli ottimi commenti positivi che si leggono online sui meeting di herbalife sono frutto anche dei seminari ben studiati che propongono al loro pubblico. Perdere un’occasione di presentarsi così bene ad un potenziale bacino di acquirenti sarebbe imperdonabile per una società moderna che vine di brand reputation. Chiedere un preventivo a chi organizza catering per grandi eventi potrebbe rivelarsi meno dispendioso di tante altre forme pubblicitarie più tradizionali come cartellonistica stradale o passaggi radiofonici di 30 secondi. Trattandosi infatti di convegni di grande partecipazione si dovrà cucinare piatti e somministrare bevande per un numero molto grande di persone. Situazione certamente non facile da gestire con le proprie forze e dove l’eventualità di delegare questa incombenza ad un organo esterno diviene l’unica soluzione ragionevole.

Cene di gala

Importantissime tavole imbandite a festa sono il miglior mezzo per colpire l’universo percettivo dei partecipanti ad un grande evento. Parliamo delle cene di gran gala. Eventi mondani caratterizzati da personaggi di una certa levatura che si sfideranno a suon di abiti di lusso, cravatte da centinaia di euro e bon ton formato festa. Le ricette che andranno servite durante queste occasioni dovranno essere all’altezza dei font antichizzati utilizzati nella realizzazione del menù della cena. Per motivi di prestigio le cene di gala non potranno in nessun modo rientrare nell’elenco degli eventi “fai da te” e obbligheranno il coinvolgimento di catering service di successo. Per fortuna i professionisti specializzati nell’organizzazione di cene di gala certo non mancano nella nostra regione adriatica e la possibilità di proporre buffet all’altezza della statura dell’audience presente in sala diventa una realtà concreta. Che si tratti di cene di beneficenza o incontri mondani finalizzati alle pubbliche relazioni e al giubilo degli invitati il concetto non cambia. Rivolgersi a organizzatori esperti nella presentazione dei migliori menù e in grado di proporre personale di sala a conoscenza del galateo previsto durante questo tipo di pranzi è di vitale importanza per essere certi che l’evento riesca al 100%.

Inaugurazioni di sale o attività commerciali

Sono tanti i negozianti che spulciano qua e là nei forum alla ricerca di informazioni su professionisti capaci di allestire la migliore festa di apertura per il loro nuovo locale. Non mancano i commenti positivi, ma anche opinioni su servizi scadenti o che non hanno rispettato le aspettative. Allora meglio ascoltare i suggerimenti di Pugliacatering e riuscire ad ottenere grandi prestazioni a prezzi accettabili. Tagli di nastri per ogni tipologia di negozio, grande gamma di proposte culinarie da offrire a seconda del target del pubblico presente. Il primo giorno di vita di un attività commerciale è un evento che dovrà rimanere per sempre impresso nei ricordi della gente che vive quel quartiere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *