L’organizzazione di un catering per le nozze è un’attività estremamente impegnativa, frutto dell’azione congiunta di professionisti del campo nuziale, pronti a ricercare le soluzioni più originali o quelle che meglio rispondono alle indicazioni dei futuri sposi.

Il preludio al matrimonio vero e proprio merita la giusta attenzione e la necessità da parte dei prossimi coniugi di chiedere un preventivo onesto a professionisti del catering. Noi di Pugliacatering.com tifiamo tanto per le strutture che organizzano eventi nuziali, quanto per chi si unisce in matrimonio è ha il desiderio di trascorrere una giornata memorabile, senza andare incontro a spese da capogiro. Il nostro staff opera per indicare le compagnie di settore che propongono il miglior rapporto qualità / prezzo sul mercato pugliese. In questa  sezione vorremmo spiegare quello che potrebbe fare un ipotetico wedding planner che lavora per un’azienda di catering, illustrando ogni tipologia di servizio o di allestimenti possa realizzare.
organizzazione-per-catering Quando si pensa alla pianificazione di eventi di nozze si tende a inglobare un po’ tutte le azioni in un meglio imprecisato e generico interesse verso la location in cui si terrà di questo matrimonio. Si rafforza indirettamente la consapevolezza nel pubblico che una volta stabilita la data del rito, la chiesa e il luogo in cui si raccoglieranno gli invitati per festeggiare, basterà consegnarsi ad una qualunque società di catering della Puglia che provvederà alla scelta del posto in cui pranzare. Ma l’elezione del ristorante, sala ricevimento o agriturismo per matrimonio è solo la punta visibile di un iceberg rispetto tutto quello che il catering staff dovrà attuare, per assicurare che durante il solenne evento tutto fili liscio come l’olio.
Il buffet preparato in un sala pranzo matrimoniale o la scelta del menù per la cucina sono soltanto due dei numerosi aspetti di cui si dovranno occupare.
Il cosiddetto “piano matrimoniale” è qualcosa di complesso che prescinde dalla mera strutturazione del banqueting e fa riferimento a servizi di accoglienza a 360° che prescindono dal food and drink più classico.
Wedding Planner

Di che cosa si occupa un Wedding Planner?

Anche se ormai il termine è stato ampiamente sdoganato, grazie ai servizi televisivi di Enzo Miccio, è giusto rispondere a tutte quelle coppie lontane dal mondo della tivvù che continuano a scriverci chiedendo che cosa significa questo termine.
Si tratta di una figura professionale piuttosto moderna, il cui senso letterale può essere tradotto con il corrispettivo italiano di “organizzatore di matrimonio”. Qualunque soggetto svolga questo ruolo dovrebbe sentirsi molto orgoglioso, considerata la grande richiesta sul mercato e la popolarità di questo job, per merito anche dei programmi televisivi.
Importanti Wedding Planner italiani sono divenuti nell’arco di qualche stagione vere star del main stream e per nostra fortuna, certo non mancano personaggi famosi che interpretano egregiamente questa professione anche nella nostra bellissima terra di Puglia.
I requisiti indispensabili per svolgere al meglio la professione sono:

  • creatività
  • capacità organizzativa
  • spirito d’iniziativa
  • spiccate proprietà di problem solving
  • qualità comunicative

Tutti aspetti decisamente importanti per soddisfare un numero di clienti elevato, le cui richieste potrebbero aumentare anche in funzione del prezzo richiesto.
Il settore delle cerimonie matrimoniali è molto appetibile anche dal punto di vista lavorativo, visto il notevole giro d’affari che vi ruota a torno. Ci sono scuole per diventare wedding planner che prevedono budget importanti, non sempre alla portata di tutti. Eppure frequentare corsi specifici per l’organizzazione di matrimoni è importantissimo per diventare una figura “papabile” sul mercato nuziale. Tutto questo business dei catering matrimoniali però favorisce la crescita di curricula sempre più specifici, a conferma di una competenza in crescita nel campo del ricevimento e delle offerte di lavoro come wedding planner, anche nel tavoliere.
Quando si parla di matrimoni da sogno e uno staff impeccabile, certamente stiamo parlando di esperti wedding planner, capaci di permettere uno show nuziale perfetto e raccogliere opinioni favorevoli a 360°.

I servizi di catering per matrimoni

E’ proprio il wedding planner e il suo staff a lavorare nella perfetta realizzazione di un pranzo matrimoniale. Questo implica un elenco di operazioni piuttosto nutrito che va in un serto senso a giustificare quelli che sono i prezzi anche molto alti dei catering per nozze più famosi. A far lievitare i costi del servizio di accoglienza e di ricevimento sarà anche la qualità dei fornitori a cui si rivolgerà il team o l’aver pianificato la giornata di nozze ad una coppia famosa.
In questo elenco che segue Pugliacatering cercherà di descrivere i servizi principali svolti da un’agenzia di catering che collabora con un Bridal consultant.

Progetto creativo: con l’aiuto grafico di creativi della comunicazione visiva e designer di allestimenti per interni ed esterni, sarà indispensabile garantire il giusto colpo d’occhio all’evento. E cosa c’è di più incantevole di incrociare una deliziosa composizione floreale, fatta di fiori freschi di stagione? L’impianto dell’allestimento delle piante e la magia dei colori dei petali sarà un’attrazione irrinunciabile per un’occasione di festa di questa portata. La natura restituisce una sensazione di quiete che placa le tensioni e che favorisce la conversazione tra gli invitati. Un wedding planner d’esperienza metterà in piedi tutte le precauzioni per evitare che i soggetti allergici intervenuti alla celebrazione possano soffrire in alcun modo. La messa in piedi strategica di un progetto creativo comprende anche altre l’organizzazione dell’ambiente giardino. Disposizione di vasi, scelta degli alberi più indicati e addobbi da integrare con gli elementi naturali, sono altri aspetti che possono incidere sull’impressione globale degli amici e parenti giunti alla sala ricevimenti. Le composizioni floreali fanno parte della filosofia dei “matrimoni verdi” sempre più in voga tra le sposine pugliesi. La nostra regione per fortuna ci offre “materia prima” di qualità e location completamente immerse tra gli ulivi, vero simbolo di un territorio di tutto rispetto sul piano della flora.
Preparazione dei tableau mariage: importante almeno quanto la scelta del ristorante, vi è spesso molto imbarazzo quando si giunge nella sala che accoglierà il pranzo perchè non si sa dove sedersi. Interessarsi ai rapporti tra gli invitati, assicurarsi del grado di tolleranza tra i soggetti che divideranno lo stesso tavolo durante la cerimonia è importantissimo per la piena riuscita dell’evento. Sembrerà una banalità ma scegliere i nomi dei tavoli da matrimonio è molto più di un aspetto secondario e farli selezionare da figure professionali esperte in grado di tradurre le passioni degli sposi in una copertina da leggere molto divertente. Guardare i sorrisi degli ospiti incrociare con lo sguardo la tabella dei tavoli e dirigersi senza esitazioni e con ordine verso la posizione stabilita è una grande soddisfazione per il responsabile di sala. Il tableau de mariage o come lo chiamano più spesso in Francia con il termine “tableau de noce” può essere davvero l’arma vincente per accogliere nel miglior modo la folla proveniente dalla chiesa, ormai stremata dall’attesa e un po’ nervosetta perchè desiderosa di mangiare. La professionalità di un team di catering preparato darà vita ad idee per tabelloni matrimoniali di successo, sempre a tema con tutto il resto dell’allestimento. Le dimensioni saranno determinanti perchè dovranno assicurare la massima visibilità a tutti, senza mai creare le condizioni di calca e di caos che potrebbero inficiare l’atmosfera di giubilo della giornata e rovinare il pranzo agli sposini. Spesso saranno realizzati a mano, in maniera artigianale, per marcare un concetto di esclusività tanto caro ai catering di nozze, aspetto che generalmente fa lievitare il prezzo del servizio. Ce ne sono per tutti i gusti: da i tableau mariage appesi a quelli in materiali più particolari, realizzati in legno di faggio o in cioccolata. La fantasia di chi lavora per stabilire i posti a sedere degli ospiti non ha limiti, in anni di passione trascorsa tra le tavolate dei matrimoni, noi di Pugliacatering ne abbiamo viste di produzioni super originali.
Menù e Guest book: ausili indispensabili per ogni cerimonia questi due strumenti saranno il frutto di un progetto grafico ben strutturato. Per realizzare una carta menù all’altezza della situazione lo chef dovrà collaborare con il responsabile di sala e questi a sua volta con un esperto di grafica. La comodità di rivolgersi ad un unico staff significa anche ottimizzare i tempi di riuscita e massimizzare il risultato visivo che ne deriva. I font utilizzati nel libro dello chef di nozze dovranno essere in grado di sedurre almeno quanto il nome di quei piatti. Il menù matrimoniale diventa un vero e proprio quadro da ammirare, un articolo che gli invitati leggeranno a più riprese durante la festa, diventando oggetto di numerosi commenti. Per questo motivo l’impaginazione risulta importante, almeno quanto la capacità del cuoco di creare una discriminante tra un menù estivo ed uno più invernale. La cornice grafica della lista dei piatti che rappresenteranno il pranzo nuziale devono tradurre i sentimenti degli sposi con la voglia di stupire dello chef, desideroso di fornire un’offerta enogastronomica pari alla sua nomea. La scelta di un guest book originale costituirà inoltre il miglior modo per ricordare quell’evento così speciale, donandogli un toccò di informalità e coinvolgendo anche gli ospiti più timidi e generalmente più riservati.

Indimenticabili confetti: elementi distintivi dei matrimoni, piacciono tanto ai grandi quanto ai più piccini. Generalmente associati alla scelta delle bomboniere, rivestono molto più che un ruolo di sordina nell’organizzazione perchè costituiscono il ricordo più materiale di un festeggiamento di nozze. Un wedding planner d’elite questo lo sa bene e per questo motivo dedica all’allestimento della confettata il tempo necessario per soddisfare le volontà degli sposi e dare vita ad un’idea originale e mai banale. Il costo dei confetti per matrimonio varia moltissimo, in funzione della qualità di lavorazione della pasta di mandorle o di zucchero, del cioccolato o del pistacchio. In un certo senso  sono stati proprio i catering per matrimonio ad aver recuperato la memoria storica della lavorazione artigianale della confettata. Sempre più spesso vengono proposti confetti a forma di fedi con tanto di biglietti personalizzati. La frase racchiusa nei cartoncini e allegata alle bomboniere diventa un biglietto da visita degli sposi che rimarranno in comunicazione con amici e parenti anche dopo al matrimonio. Quell’idea più tradizionale dei confetti colorati, su cui incidere le iniziali della coppia è stata rimpiazzata da scatoline molto curate, contenenti prodotti d’arte di pasticceria.
Ancora più importante di decidere il momento adatto in cui consegnare i confetti, fatto che divide ancora i più grandi esperti del settore, in funzione delle abitudini culturali del luogo in cui avrà sede il rito, le attenzioni dei wedding planner sembrano convergere sui sacchetti che andranno a contenere i confetti. Le ultime tendenze in questo campo sembrano protendere verso la scelta di sacchettini realizzati ad uncinetto che assieme alla personalizzazione dei confetti, si dimostrano vincenti nella maggior parte dei contesti nuziali.

La divisa della sposa

Uno degli aspetti più importanti per una donna in procinto di sposarsi è  quello legato alla selezione dell’abito da utilizzare durante la cerimonia di nozze.
Un vestito su cui i commenti dei partecipanti si sprecheranno e che non potrà in nessun modo deludere le aspettative, soprattutto quelle delle donne accolte per il lieto evento.
Solitamente questo capo nuziale dovrebbe incontrare i gusti estetici personali, ma il più delle volte chi “comanda” la scelta definitiva è l’opinione di madri e amiche, sempre particolarmente sensibili e “attente” quando bisogna scegliere la “divisa ufficiale da matrimonio”.
Considerata la centralità di questo simbolo femminile e non potendo permettersi il lusso di sbagliare questa scelta, è facile intuire come esistano agenzie specializzate nel suggerire i modelli più opportuni da indossare, a seconda delle circostanze.
Sono tante le organizzazioni che lavorano nell’ambito delle organizzazioni di nozze che danno sempre più spazio a questo aspetto, valutando la tipologia di abito da sposa ideale, valutando opportuni parametri:

        Budget economici e soglia massima di euro da spendere

 

        Età della sposa

 

        Stile della festa nuziale

 

        Tendenze della moda di quell’anno

 

      Abbinamento con eventuale vestito dello sposo

Più di qualsiasi giudizio di valore o “capriccio di look” che può essere generato coinvolgendo parenti o amiche, degli esperti di catering possono garantire tutta la loro conoscenza del settore e quindi trovare sempre l’abito da sogno, senza necessariamente spendere cifre esageratamente elevate.

Acquistare o noleggiare un vestito online

Tra le ultime tendenze, sempre più in voga in ambito matrimoniale, vi è l’affitto dell’abito della sposa. In effetti, considerato che si tratta di un vestiario che andrà utilizzato solo 1 volta nella vita, allora è facile intuire i vantaggi che possono derivare da questo tipo di noleggio.

Per prima cosa il prezzo. Molti siti che vendono abiti da sposa online propongono anche una sezione a noleggio, dando quindi la possibilità alle giovani spose di utilizzare un abito di nozze usato, ma conservato decisamente bene.
In secondo luogo la qualità dello stato di conservazione appunto. Il fatto di usarlo solo una giornata nella vita e l’attenzione a cui le donne dedicano a questo bianco vestiario, rendono possibile la scelta di vestiti a noleggio praticamente pari al nuovo.
Altro aspetto interessante associato a questa pratica è il vantaggio ambientale che ne deriva. La produzione di un abito da sposa necessita una mole inimmaginabile di risorse della natura e tanta manodopera. E’ giusto quindi pensare un po’ più all’ambiente anche durante un festeggiamento così esclusivo e unico, pronto ad essere ricordato per sempre negli anni.

Molto più di una torta di compleanno

torta-di-matrimonioAltra protagonista indiscussa della celebrazione è il tipo dolce nuziale. Oggetto di centinaia di foto, capace di immortalare il momento topico del festeggiamento, dopo lo scambio degli anelli, dando vita al classico “taglio della torta”. Vero è che ogni pasticcere ha i suoi segreti in cucina e che il dolce matrimoniale diviene un vero capolavoro in glassa. E’ proprio la torta di nozze a riassumere in strati quelli che sono i matrimoni vip. Facile quindi trovare classifiche sul web che mettono a confronto la torta che ha celebrato l’unione di George Clooney o quella di Michelle Hunziker o articoli che vertono sul numero di strati di quella della Canalis o sui piani di cioccolato del dolce proposto durante la festa di William e Kate. Di tipologie di torte ne esistono infinite varietà: si spazia da quelle più semplici bianche o a forma di cuore, alle cupcake giganti al cioccolato, vere opere di ingegneria culinaria. Le decorazioni di una torta saranno studiate in base ai gusti degli sposi e al tema generale utilizzato dal caterign per l’allestimento, trasformando una portata simbolo quasi in un oggetto di design, per la gioia dei possessori di smartphone e dei fan di Pinterest. In Puglia si nota una certa preferenza nella scelta di torte millefoglie, a sottolineare il livello tecnico delle pasticcerie locali nella realizzazione di questa specialità. Per scegliere una torta da matrimoni basterà navigare un po’ online e guardare qua e là le bellissime immagini proposte dalla rete, con un occhio particolare verso quelle più originali che incontrano i nostri gusti estetici. Perchè infondo la torta resta una scusa per interrompere in qualche modo il momento del mangiare e preparare gli invitati al ballo. In questo modo, non sempre tutti gli ospiti riescono a conservare uno spazietto libero nello stomaco per gustarsi a pieno i meringati o i kili di panna dei suoi piani. A volte se è per questo sono talmente satolli da non riuscire nemmeno a prendere lo smartphone e scattare una foto al dolce! Per questo e molto altro non bisogna chiedersi mai quanto vale una torna per matrimonio, perchè può avere una quotazione intrinseca che non prescinde solo sulla genuinità degli ingredienti usati.

Stasera musica!

Come abbiamo lasciato intendere precedentemente, il dolce delle nozze è l’antipasto al momento del ballo. Ma per essere motivati a scatenarsi sulla pista bisognerebbe poter contare su una buona selezione di canzoni. Chi si occuperà della scelta degli album o di contattare band che suoneranno dal vivo sarà ancora una volta l’organizzazione del catering per matrimoni.
Sono loro che avranno il compito di rispondere positivamente ai gusti musicali degli sposi e appagare la voglia di ballare degli invitati. A seconda del pubblico e dell’orario di cerimonia si potrà optare per una combinazione tra canzoni tradizionali pugliesi, come pizzica salentina e canti folk dell’appennino dauno, generalmente apprezzate dal pubblico più anziano, a melodie rock e simpatiche pezzi trash anni’80, sempre molto amati dagli invitati under 35.
Le signore più credenti seguono con attenzione i ritmi dettati dall’organo durante la cerimonia ecclesiastica, ma non disdegnano certamente la piste da ballo se i cd passati dal dj sono di loro interesse. In questo caso saranno i grandi classici anni’70, l’ intramontabile cantautorato italiano a far da padrona e a smuovere dalla sedia anche il più pigro dello zio. Durante le nozze ogni momento dovrebbe avere il giusto accompagnamento musicale e la bravura di un wedding planner d’esperienza si valuta anche in funzione della capacità di variarla adeguatamente durante l’arco della giornata di festa. L’entrata della sposa nella sala ricevimenti, la filodiffusione della musica negli ambienti esterni, le canzoni da utilizzare per il montaggio video matrimoniale dovranno essere tutte adeguatamente soppesate e gestite in maniera differente da una figura esperta in questo campo. Un catering per nozze professionale dovrebbe essere in grado di gestire tanto le musiche dei matrimoni cristiani, quanto quelle per unioni tra ebrei o indù. Quando si parla di organizzazioni per eventi di successo, come quelle sponsorizzate da Pugliacatering, la qualità di adattarsi ad ogni situazione è indispensabile.

Foto di matrimonio

Per molte spose rappresentano uno dei punti più importanti della pianificazione nuziale. Pertanto affidarsi ad un fotografo bravo, significa poter contare su di un professionista in grado di immortalare i ricordi più belli della festa su di un album da sfogliare e risfogliare. Affinchè questo avvenga bisognerà tener conto di alcuni parametri che non andranno mai sottovalutati:

  • un’adeguata attrezzatura fotografica, fatta di tanti obiettivi e cavalletti differenti
    garantire tempi di sviluppo delle foto abbastanza rapidi, onde evitare quelle estenuanti attese
  • avere una rinomata competenza anche dal punto di vista del fotoritocco digitale
  • visionare qualche book di matrimonio già realizzato e assicurare una giusta alternanza tra scelte fotografiche più divertenti ad altre soluzioni più formali
  • capacità di intervallare panorami a primi piani sempre particolari e mai banali

Chi scatta le foto per un matrimonio non potrà improvvisarsi autodidatta. La coppia non potrà far conto sulle doti fotogratiche di un parente che si diletta con il fai da te perchè a fronte di un prezzo certamente inferiore, si troveranno un album di matrimonio di bassa lega, incapace di trasmettere tutte le emozioni dell’evento. Quando ci si rivolge ad un catering di livello sarà possibile disporre di foto di quelità, perfette per essere usate per la produzione di quadri con le foto di matrimonio, tanto apprezzate, soprattutto tra le spose pugliesi.

L’auto del tuo sogno matrimoniale

Altro punto fermo di ogni celebrazione nuziale che si rispetti è il viaggio degli sposi dalla chiesa verso il ristorante su di un’automobile originale. Stupire gli invitati lasciandogli negli occhi la bella immagine di una macchina d’epoca presa a noleggio è una tentazione troppo forte per non realizzarla. Purtroppo non esiste auto da nozze economica e le agenzie che si occupano esclusivamente di questo servizio lo sanno bene. Tanto meglio quindi sarà contattare direttamente una delle compagnie di catering presenti su terra pugliese per non ricevere batoste indimenticabili. Saranno loro a riuscire a trovare il mezzo di trasporto da sogno e spuntare un costo di favore, in un unico pacchetto. Le stesse bellissime automobili antiche o super moderne, ma a prezzi molto più bassi. Delegare il compito di allestire un evento di nozze ad una ditta specializzata ha anche questo vantaggio, anche perchè è impensabile rinunciare all’auto degli sposi con i barattoli attaccati con le corde al paraurti e a seguire il carosello di macchine festanti che non smettono di suonare il clacson…
Sarà l’insieme del gruppo di lavoro del catering a scovare dove noleggiare l’auto per l’evento al miglior prezzo, mentre coniugi e parenti dovranno pensare soltanto a divertirsi. Che sia una Jaguar decappottabile o una Ferrari oppure un’automobile anni’50, come lo splendido Maggiolone o la Giulietta, farsi portare a spasso su di un’autovettura da nozze di questa portata è un’emozione più unica che rara. E per un rito ancor più romantico, come spesso accade quando ci si rivolge ai catering di Matera, si può sempre lasciare l’idea dell’auto di lusso parcheggiata e optare per l’arrivo in carrozza, decisamente più in linea con l’atmosfera dal gusto antico che si respira tra il patrimonio Unesco dei Sassi.

Sicuri di sposarsi
La sicurezza delle persone che convoglieranno per l’occasione delle nozze è un punto troppe volte trascurato quando si ha la pretesa di organizzare un matrimonio fai da te. Le sorprese in questo caso non mancano e variano: dai finestrini delle auto rotti da delinquenti, alle bravate di qualche ospite ubriaco, sino ad arrivare alle scenate di gelosia dell’ex marito accolto con l’unico scopo di rovinare la festa. Garantire l’incolumità dei partecipanti è un compito che solo un organo predisposto nella security può portare a termine con successo. Sarà chi si occuperà dell’evento a pensare a tutto questo, disponendo personale adeguatamente istruito per gestire ogni tipo di incidente e capace di evitare che una festa si tramuti in un brutto ricordo. L’abilità del team impiegato per assicurare la tranquillità degli invitati sarà anche quella di essere quasi invisibile e di mescolarsi a dovere nella sala, senza dare nell’occhio e guastare l’atmosfera di giubilo. Esperti di arti marziali e allievi delle migliori scuole di autodifesa e lotta greco romana, il security staff del catering matrimoniale contattato riuscirà ad annientare eventuali aggressori, senza la necessità di utilizzare armi o altri utensili atti ad offendere. La coppia potrà vivere l’esperienza magica di sposarsi in piena spensieratezza, certa di aver investito quei soldi in sorrisi e orgogliosa di aver fatto questa scelta organizzativa.

Gestione del parcheggio
Il caos creato dal grande afflusso di macchine prima nello spiazzale della chiesa e successivamente nel parcheggio del ristorante del pranzo matrimoniale, necessiterà la presenza di parcheggiatori autorizzati che aiutino a ristabilire l’ordine. Pugliacatering ti aiuterà a non sottovalutare neanche questo aspetto, consigliandoti le giuste strutture operative in grado di offrire anche questo tipo di servizio, operanti nella nostra bella regione adriatica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *