Se si può scegliere la sala con tanta attenzione e cura, sarà ancora più rilevante ed accurata la scelta delle portate, dei cibi e dei menù che renderanno il ricevimento squisito ed indimenticabile.
Che si tratti di un compleanno, di un battesimo o di un anniversario di nozze, ormai anche in Italia, dopo la Spagna, e in particolare a Roma, ma ormai il fenomeno riguarda anche la Puglia, l’orientamento più alla moda sceglie il catering a domicilio, tra le protettive mura domestiche.
A casa propria, per sorprendere gli amici, ed offrire loro una originale esperienza gastronomica; accogliere negli spazi che ci sono cari, le persone che hanno condiviso momenti importanti della nostra vita, e offrire loro insieme ai cibi preparati da mani sapienti ed operose, la nostra riconoscenza e l’affetto.
Il catering nella nostra casa diventa quindi l’offerta di noi stessi, nella forma dell’amicizia e della liberalità condivisa. Ci sono altre ragioni ed anche numerose, che suggeriscono la formula del banqueting: la libertà nella scelta degli orari, tenendo conto delle diverse disponibilità degli invitati, ma anche l’opportunità di concedersi una festa intima e famigliare, anche se liberamente allargata, senza lo stress dell’organizzazione e della preparazione diretta del cibo. Non Ultima l’attenzione riservata ai cibi e alle loro caratteristiche, tenendo conto delle diverse esigenze dei nostri amici.
Qualcuno soffre di intolleranze alimentari? E noi non offriremo olio di arachidi o noccioline o gamberetti. Non porteremo peperoncini indiavolati, o riso giallo di zafferano. Ognuno si sentirà accolto, coccolato, invitato.
E se ci saranno dei bambini pronti a mangiare montagne di dolci e cioccolata, ci sarà l’occhio vigile di un cameriere incaricato di governare il consumo di zuccheri dei piccoli golosi.
Il trend più ambito è quello dello chef a domicilio: è con lui che sarà possibile esprimere le proprie opinioni, la propria idea di accoglienza, discutendo di costi, di food design, di beverage, personalizzando le diverse preparazioni, onde sottolineare al meglio l’occasione, la speciale circostanza che ha determinato la scelta di un appartamento privato, del focolare domestico.
Naturalmente diverse saranno le esigenze, a seconda che si tratti di occasioni di evidente rilevanza, o di cene take-away, minicatering, brunch o merende.
Tutto sarà scelto con cura, anche i servizi dei piatti e dei bicchieri, del tovagliato, della posateria, più o meno eleganti, sia che si tratti di quelle di casa, sia che il servizio di catering fornisca ogni cosa.
Non bisognerà dimenticare tutti i numerosi contenitori necessari alla cucina e pronti all’uso; mentre bravi ed efficienti camerieri serviranno le pietanze cucinate dal nostro chef, direttamente sul posto; mentre decorazioni floreali, ghirlande e festoni colorati ondeggeranno benevoli al muoversi del vento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *