Il servizio di catering non riguarda soltanto i matrimoni. Per fortuna nella vita ci sono tantissimi altri eventi lieti da festeggiare. Magari non così sacri come il coronamento dell’unione di una coppia e meno formali di un vincolo matrimoniale, ma ugualmente meritevoli di essere vissuti con pienezza. Quando ci si ritrova difronte ad avvenimenti così importanti, come un battesimo di un figlio o una festa di compleanno per i 18 anni, affidarsi a dei professionisti del settore catering significa avere la certezza che un solenne festeggiamento si trasformi in qualcosa di indimenticabile. Pugliacatering lavora a 360° per la soddisfazione dei propri clienti e con lo scopo di proporre la migliore e la più ampia scelta possibile per quel che concerne i festeggiamenti e l’organizzazione di eventi in cui è previsto il consumo di bevande e di alimenti. Qui sotto troverete informazioni più dettagliate sulla tipologia di catering che possiamo offrire in Puglia…

Che cosa è un catering?

Letteralmente “rifornimento di cibo”, almeno secondo la traduzione inglese del termine. L’organizzazione di catering implica il lavoro da parte di professionalità eterogenee in grado di pensare al cibo e all’allestimento di celebrazioni più o meno importanti. In realtà il servizio di caterign interessa anche l’approvvigionamento di bevande sia alcoliche che analcoliche. In realtà negli ultimi anni, l’emergere di tantissime aziende o cooperative nel settore matrimoni, ha fatto sì che sempre più agenzie di catering si specializzassero in campi d’azione ben circoscritti, migliorando proporzionalmente la qualità del loro lavoro. L’emergere del settore banqueting, che in teoria fa riferimento a servizi di distribuzione di prodotti enogastronomici per grandi eventi, dovrebbe essere considerato una costola del catering, ma di fatto viene trattato come un servizio identico. Questo accade perchè ci sono tante aziende che oltre che collaborare con grandi società o scuole per il rifornimento alimentare e delle bevande delle mense, si impegnano anche nel coordinamento di feste private. Allo stesso tempo esistono anche catering banqueting che hanno ingrandito i loro orizzonti tanto da collaborare con importanti sale ricevimenti della Puglia.
Il significato vero di catering è molto di più di quello che può dire la parola, perchè dimostra di essere un lavoro impegnativo fatto da tantissime mani esperte, sempre pronte a garantire sorrisi a persone esigenti di ci tengono a festeggiare un evento o una ricorrenza nel miglior modo possibile.

I vantaggi di un servizio esterno per pasti e bibite

valido-cateringSono tante le motivazioni che spingono sempre più soggetti a rivolgersi ad agenzie di catering qui in Puglia. Non si tratta soltanto di tempo o del sogno della festa di compleanno perfetta, ma di numerosi fattori contingenti che possono essere riassunti in questo prospetto:

  • Ragioni di prestigio: sapere di rivolgersi ad un’azienda rinomata in tutta la regione è motivo di orgoglio per chi organizza la festa e uno dei fattori determinanti affinchè un invitato possa sentirsi più “coccolato” e ben accolto.
  • Fare bella figura. In tante occasioni, specie per quel che riguarda i battesimi dei bambini o i compleanni di chi vuole festeggiare il passaggio alla maggiore età, sono i parenti stretti e non il diretto interessato a contattare gli organizzatori di catering.
  • L’incapacità di allestire un festeggiamento all’altezza dell’importanza dell’occasione implica il coinvolgimento di parti terze che fanno questo di professione. Oltre alla celebrazione in sé, sono proprio i pasti assaporati e il gusto delle bevande consumate gli aspetti che restano più impressi nella memoria degli invitati.
  • Essere sicuri della qualità di cibo e bibite significa contattare un caterign e fare un’ottima impressione a tutti i partecipanti.
  • Mancanza di tempo. Capita di pensare ad un degno festeggiamento per i 50 anni del compagno soltanto a pochi giorni dall’evento. Altre volte succede invece che un’iniziale reticenza da parte del festeggiato si trasformi in una velata volontà di fare qualcosina in più di una festicciuola. Allora gli amici o i cari più prossimi si operano per assecondare questa improvvisa voglia di condividere la gioia con tutti e a causa del poco tempo a disposizione devono affidare tutta la preparazione ad altri.
  • Servizi unici. Le attrezzature per fornire catering sono costose e delicate e difficilmente un privato potrà disporre di strumenti e apparecchiature di ripiego, di pari valore sul piano qualitativo. Anche dal punto di vista delle attività da svolgere è chiaro come delle aziende esperte in forniture di catering abbiano nel loro ventaglio di offerte da proporre anche attività come balletti, cantanti, imitatori, mimi, intrattenitori comici, che non ci augureremmo mai fossero “improvvisate” da persone che non svolgono quelle attività per lavoro!!

Il catering fai da te non conviene

Un momento di festa deve essere bello, allora perchè rovinarlo cercando informazioni approssimative sul web e inventarsi organizzatori di eventi in un paio di giorni di lettura online. Ci sono persone che hanno dedicato una vita al catering e aziende che operano da generazioni nel settore delle feste di anniversario e battesimi. Perchè allora avere la paura di spendere troppo quando di mezzo ci sono sentimenti come la felicità che non hanno prezzo. Scrivere menù e pensare alla quantità più giusta di cibo in base al numero degli invitati è molto più difficile di quello che si possa pensare. Il costo del servizio non può essere un palliativo per giustificare una brutta festa per compleanno autorganizzata.
Come in molti campi della vita, anche per il catering vale la regola del:

“Tanto paghi, tanto mangi…e bevi” sarebbe opportuno aggiungere in questo caso.

Le tante sfumature di un catering

In Puglia siamo abbastanza abituati ad associare servizi di rifornimento di vivande cotte o crude e di bevande ai matrimoni. Eppure le possibilità per rivolgersi a compagnie che fanno catering sono tantissime, coprendo in pratica qualsiasi tipologia di celebrazione. Nonostante i momenti più gettonati restino pur sempre le nozze e battesimi, pian piano, proprio come accade già da un po’ di tempo negli Stati Uniti d’America, anche in Puglia e Basilicata si iniziano a contattare ditte di catering per “eventi minori” come feste per bambini, presentazioni di libri, feste di compleanno, e anniversari matrimoniali. Non bisogna però commettere l’errore di pensare che abbiano tutte lo stesso costo. Esiste un catering per ogni tipo di tasca e la capacità delle agenzie specializzate nelle organizzazioni di eventi di cui parla Pugliacatering sono tali da offrire prestazioni eccellenti, a prezzi contenuti.

Catering per matrimoni
I più antichi e più difficili da organizzare. Non a caso sono i più costosi di tutti, anche in virtù del grosso giro di denaro mosso da questo tipo di avvenimenti. L’importanza di affidare la preparazione di piatti che soddisfino gli invitati è così grande che è prevedibile come i catering nuziali abbiano un prezzo maggiore rispetto agli altri qui in elenco. Ultimamente sta aumentando la tendenza a celebrare il matrimonio nella villa di famiglia ed affittare soltanto il servizio di catering per quanto riguarda l’approvvigionamento di cibi e bevende. Una soluzione low cost che fa ritornare a tante coppie la voglia di sposarsi, abbattendo la giustificata paura di preventivi troppo costosi.

Catering Battesimo
Soprattutto nelle famiglie con un elevato sentimento religioso e particolarmente numerose, questo sacramento viene vissuto come un momento importantissimo per riunire i parenti e che merita particolari attenzioni. La scelta dei pasti da offrire o tramite banchetto a buffet o tavola imbastita con tanto di composizioni floreali e di camerieri pronti a servire gli ospiti è decisamente differente rispetto quella delle nozze. La celebrazione di un battesimo ha una durata sicuramente inferiore rispetto a quella di un matrimonio, ma non per questo può essere considerata meno impegnativa.
Decidere quale bomboniera dare agli invitati e quale centrotavola usare sono solo alcuni degli aspetti a cui penserà al posto vostro l’agenzia di catering pugliese che vi ha fatto il preventivo.
Catering a casa
Una scelta molto originale, ma anche low cost, perchè abbatte i costi dell’affitto di un locale che rappresenta in fondo uno dei costi fissi più elevati per l’organizzazione della festa. Farsi portare deliziosi sándwich e tramezzini di tutti i gusti direttamente nella propria abitazione crea un’atmosfera più familiare e si dimostra in molte occasioni la scelta vincente per una celebrazione di successo. La comodità del catering a domicilio è innegabile e sono sempre più le persone della Puglia che utilizzano questo servizio, soprattutto in coincidenza dei giorni di Natale e capodanno, rendendo molto meno impegnativa l’organizzazione del famoso cenone della vigilia e pranzo di Santo Stefano.

Catering per compleanni
Anniversari o festini non fa differenza. Quello che conta, come spesso nella vita, è quello che si mangia e quello che si beve. Per questo è possibile chiedere preventivi ad agenzie specializzate nella creazione di eventi eccezionali per onorare l’età del festeggiato. Inutile negarlo, organizzare una festa di compleanno è anche un modo per esorcizzare gli anni che passano e il fatto che si sta diventando vecchi, come nel caso dei caterign per i 60 anni. Ma sono momenti di gioia che meritano di essere vissuti intensamente, grazie ad aziende che dedicano il loro lavoro, proprio a far divertire la gente. Le migliori torte, la scelta di candeline originali a secondà dell’età da festeggiare, quali bibite servire, sono tutti aspetti che verranno curati a puntino da una delle organizzazioni consigliate da Pugliacatering.

Presentazione di libri
Tante volte è il coronamento di un sogno. Il romanzo a cui avevi dedicato una vita è finalmente stato pubblicato ed ora tocca presentarlo. Offrire il giusto intrattenimento enogastronomico al pubblico accorso per ascoltare la presentazione del testo è il miglior modo per impressionarlo positivamente e perchè no, aumentare le possibilità di vendita. Un calice di spumantino dolce di Trani, dare la possibilità di spiluccare olive salentine e lupini dop di Martina Franca. Sempre più scrittori ci chiedono informazioni e prezzi su catering per eventi di questo tipo. La pubblicazione di un testo è un momento importante e pensare ad un “entertainment culinario” è fondamentale per trasformare l’incontro con il pubblico dei tuoi lettori in un’esperienza piacevolissima, al di sopra delle loro aspettative. La cornice di un quadro tante volte valorizza in maniera ancora più efficacie il disegno contenuto e la stessa cosa accade un po’ con la presentazione di libri di narrativa di altro genere quando ci si rivolge ad un catering esperto ad affrontare questo tipo di situazioni.

Festa per bimbi piccoli
Sarà una moda tutta americana, sarà che ogni scarrafone è bell a mamma soia e che i genitori tendono a viziare i propri figli, ma i catering per bambini sono in aumento. Vedere delle creaturine tuffarsi letteralemente su biscottini, thè, e panini realizzati con ingredienti genuini non ha prezzo. E immortalare i “baffi di cioccolato” provocati dal gelato con delle simpatiche fotografie, è obiettivamente divertente. Per questo esistono compagnie qualificate in grado di organizzare la migliore festicciula per il tuo figliuolo e tante volte si dimostrano anche piuttosto economiche. La possibilità di aggiungere nel preventivo l’allestimento della casa privata con addobbi e disegni coloratissimi o la presenza di un buffo prestigiatore o di un manipolatore di palloncini assicurerà al festeggiamento un successo senza precedenti. Tante volte sono gli stessi bimbi a richiedere al papà di fare una festa in grande stile, dopo aver partecipato ad un evento simile a casa di un compagno. E siccome è molto difficile dire no agli occhietti deliziosi degli infanti, allora è giusto sapere a chi rivolgersi per l’organizzazione di catering per le feste dei tuoi piccini.

Catering congressi e inaugurazioni
Un evento è sempre un evento. Anzi spesso un evento è davvero uguale all’altro. Chissà a quante presentazioni aziendali avrai presenziato o a quante inaugurazioni ai partecipato senza però mai divertirti?
E’ impressionante come contattando dei professionisti del catering si può trasformare una piatta presentazione o il classico taglio del nastro per sancire l’inizio dell’attività di un nuovo negozio in una festa capace di coinvolgere i partecipanti e vederli gratificati. Molte persone sottovalutano questo e pensano che basta far arrivare delle persone nel locale in cui si terrà l’evento per essere convinti di aver raggiunto il proprio obiettivo. Invece non funziona quasi mai in questo modo. Tante volte sarebbe meglio non fare un congresso o creare l’evento di un’inaugurazione di un’attività commerciale se non si è pensato a come coinvolgere gli invitati e creare le premesse perchè queste abbiano un buon ricordo di questa occasione speciale. Il catering banqueting tante volte si è rivelato il miglior investimento per chi vuole onorare un evento importante nella propria carriera professionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *